Alcuni accorgimenti per chi ama il pesce crudo
Che bello andare al mare e #mangiare pesce crudo appena pescato.
FALSO e pericoloso! Tutto il pesce prima di essere consumato deve essere abbattuto, ossia mantenuto per 24ore ad una temperatura di -20°, per uccidere tutti i batteri; specialmente la larva di Anisakis; credetemi quando dico che non vorrete mai ritrovarvi con una parassitosi causata da questo verme.
I frutti di #mare crudi sono più buoni del pesce crudo ma sono anche più pericolosi.
VERO. I frutti di mare sono dei veri e propri filtri viventi; anche se molto piccoli riescono a filtrare 5 litri di acqua all’ora, e tutto ciò che viene filtrato rimane nel mollusco.
Non basta abbatterli ma bisogna cuocerli; i rischi hanno il nome di :Epatite A, rotarivirus, salmonella, E.Coeli etc… nelle forme più gravi possono causare seri danni all’organismo umano.
Basta un pò di limone per poter #mangiare i frutti di mare crudi
FALSO e pericoloso; data la scarsità di acidità del limone e il poco tempo di azione, mettere il limone sul mollusco prima di mangiarlo equivale a NULLA !!
L’unica utilità del limone è che risveglia le papille gustative esaltando il sapore che si andrà a degustare.
Tutti i frutti di mare possono essere mangiati crudi.
FALSO
E’ vietato mangiare i DATTERI DI MARE.
VERISSIMO. I datteri di mare impiegano fino a 5 anni per crescere e per raccoglierli si deve danneggiare in maniera irreparabile la roccia su cui si trovano ottenendo l’effetto di desertificare il suolo marino.
I pesci grandi sono più nutrienti
FALSO. Le proprietà nutritive del pesce sono legate alla specie e non alla grandezza.
Più il pesce è grande e più avrà vissuto e avrà assimilato metalli pesanti che finiranno nel tuo organismo.
Voglio mangiare solo #vegetali perchè sono più salutari
FALSO. E’ vero che le alghe sono molto nutrienti ma la loro salubrità è legata al tratto di mare in ciu vengono raccolte o allevate.