Il runner per correre d’inverno non deve cambiare solo l’abbigliamento…
Il runner… per poter correre in maniera ottimale, in inverno non deve cambiare solo l’abbigliamento , deve anche variare la propria dieta.
Il freddo abbassa le difese immunitarie; l’assenza di sole indebolisce la densità ossea e ci sarà bisogno di più antiossidanti.
Come specificato nel precedente articolo, il runner deve fare in modo che nella dieta non manchino frutta e verdure (antiossidanti), spezie ( probiotici ), lenticchie (ferro per l’ossigenazione dei tessuti).
Il freddo abbassa lo stimolo della sete quindi, per rimanere correttamente idratati, ricordarsi di bere e ricorrere alle tisane calde, the etc..
In inverno anche l’atleta può permettersi qualche strappo alla dieta.
Con il freddo il corpo consuma maggiore energia per mantenere la propria temperatura.
A seconda della corporatura e della temperatura esterna si può arrivare a consumare anche 500 calorie in più al giorno.
Certamente, per rimanere in forma, si raccomanda di non abusare di dolci e grassi, ma certamente qualche cosa in più la si può mangiare.
L’inverno porta con se le feste di Natale, capodanno ed epifania; tante occasioni con tante tentazioni a cui il runner può cedere un po.
Evitare le abbuffate e i troppi dolci ma concedetevi pure quella lasagna fumante, oppure la parmigiana.
Non si perde la forma fisica con un pranzo o una cena, quindi evitate di saltare i pasti e magari fatevi una sessione in più di corsa.
#running #fitness #dieta #sport