Cosa trovare di particolare nelle case e al ristorante nel paese delle Alpi.
Anche se il paese è relativamente piccolo, la Svizzera offre piatti che variano di regione in regione.
Essendo una terra di confine, il paese Elvetico ha subito influenze da tutta Europa che si rispecchiano nei suoi piatti, ecco una carrellata di golosità che vanno oltre il classico Formaggio e Cioccolata:
- La fonduta di formaggio : il piatto simbolo delle serate Alpine, una pentola con formaggio fuso da mangiare con il pane.
- I Rösti : frittelle di patate fritte che possono essere insaporite con spezie, carne o frutta.
- Gli Älplermagronen: meglio conosciuti come i “maccheroni delle Alpi”, furono introdotti dagli operai italiani che lavoravano alla costruzione del Tunnel del Gottardo; si tratta di pasta cotta con patate a cui si aggiunge una crema di cipolle e formaggio, servita con salsa alle mele.
Nella Svizzera francese si possono gustare le salsicce di carne di maiale, una torta di verdure oppure il Gâteau du Vully (un dolce a base di latte, panna, burro e cannella), il Moutarde de Bénichon (una senape dolcissima), oppure la Cuchole (pane allo zafferano).
Nella zona di Zurigo si mangia molta carne ma anche il classico Pan di Zenzero.
Nel Canton Ticino troviamo la polenta sempre servita, ovviamente, con tanto formaggio oppure i Marroni ( Castagne) che vengono prima cotti e zuccherati e poi lavorati fino a prendere la forma di veri e propri spaghetti.
Insomma la piccola svizzera offre non solo panorami mozzafiato ed una natura spesso incontaminata e bellissima, offre la possibilità di sfamarsi con piatti gustosi e unici.